Ambiente e Territorio - gio, 17 set 2015

Vicepresidente Cecchetti a Nerviano per la presentazione della "1001 miglia Italia"

 La 1001Miglia ha tutte le caratteristiche per essere inserita tra le manifestazioni di alto livello regionale e dunque ottenere un riconoscimento istituzionale del tracciato per essere supportata e valorizzata a dovere”.
Così il Vicepresidente del Consiglio regionale
Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) stamattina al convento degli  Olivetani di Nerviano durante la presentazione dell’iniziativa ciclistica  “Peda.. Rando con gusto”, un viaggio di 1600km per l’Italia con degustazione di prodotti tipici locali lungo le strade della 1001Miglia Italia, la più lunga ed estrema randonnée d’Europa che coinvolge 7 Regioni (oltre alla Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio,Liguria e Piemonte), 23 province  e 143 Comuni. La quarta edizione della 1001Miglia è prevista per il 2016 e vedrà il coinvolgimento di oltre 700 ciclisti provenienti da 35 Paesi diversi. La manifestazione rappresenta un vero e proprio viaggio-itinerario “verde” che punta a riscoprire con la bicicletta strade, paesaggi, cultura, sapori e scenari suggestivi d’Italia.
La manifestazione – ha aggiunto Cecchetti – ha saputo affermarsi come punto di riferimento europeo e, oltre alla al carattere sportivo,  ha tutte le carte in regola per diventare strumento valido di forte di promozione turistica e al tempo stesso di valorizzazione della filiera dei prodotti a chilometro zero dei nostri territori”.