Ambiente e Territorio - ven, 01 mag 2015

Presidente Raffaele Cattaneo a inaugurazione Expo Milano 2015

"Oggi e' chiaro a tutti che Expo Milano 2015 c'è e sarà una occasione straordinaria per il nostro Paese e per la Lombardia: la bellezza del sito tacita i tanti profeti di sventura che hanno cercato ad ogni costo ciò che non andava per metterlo in mostra e fare il tifo contro l'Italia, la Lombardia e Milano. Ma i fatti e l'inaugurazione di oggi li smentiscono in modo evidente e inequivocabile". E' il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che è intervenuto questa mattina alla cerimonia inaugurale di Expo Milano 2015 all’Open Air Theatre dell'area che ospita l’esposizione universale.
Il Presidente Cattaneo ha quindi voluto ricordare e ringraziare anche coloro "che per primi ci hanno creduto e ci permettono oggi di essere qui: Letizia Moratti e con lei Paolo Glisenti, la prima vera mente di Expo. E poi Roberto Formigoni, che con la sua Giunta si è messo subito al lavoro anche per la realizzazione delle opere e delle infrastrutture necessarie e tutti gli instancabili lavoratori pro Expo. Molti altri -ha concluso Cattaneo- si sono poi aggiunti e oggi più direttamente ne godranno il risultato insieme a tutti i visitatori e ai cittadini lombardi". 

Nel corso dell'inaugurazione sono intervenuti il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l'Amministratore unico di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il Presidente del Bureau International des Expositions Ferdinand Nagy. Con un collegamento in diretta Papa Francesco ha impartito la benedizione all'evento.

Domenica 3 maggio il Presidente Raffaele Cattaneo interverrà anche alla cerimonia di inaugurazione di Pianeta Lombardia, lo spazio di Regione Lombardia all’interno del sito di Expo Milano 2015. L’appuntamento sarà per le ore 11 in Piazza Italia all’incrocio tra il Cardo e il Decumano.
 

(biass)